[Area] L'iniziativa della Camera Penale di Milano

Ilio Mannucci Pacini ilio.mannuccipacini a giustizia.it
Ven 31 Gen 2020 14:53:23 CET

Ho esitato molto prima di rendere pubblico un post che ho pubblicato in questi giorni su facebook.
Ho esitato perché convinto che in quest’epoca di muri (muri che anche domani si costruiranno e si rinsalderanno in occasione dell’inaugurazione dell’anno giudiziario di Milano, e forse altrove, muri di magistrati, chiamati a raccolta dall’ANM locale per esprimere fisicamente la propria solidarietà a Piercamillo Davigo, e di avvocati, chiamati a raccolta dalla Camera Penale locale) i gesti che tentano di costruire ponti (ponti tibetani, per usare le parole di Glauco Giostra, il cui libricino sul processo penale consiglio di leggere) sono visti con diffidenza se non con ostilità (e, quindi, contribuiscono a rinsaldare i muri).
Però, alla fine, la mia tradizione nonviolenta mi fa rompere gli indugi: sono i momenti più difficili quelli in cui non si può tacere (accettando di raccogliere gli sberleffi).
Sono poche righe, il rivendicare con orgoglio la mia testardaggine nel tentare di costruire ponti tibetani
In questi tempi di conflitto, non è sufficiente dialogare, è necessario “fare” insieme, per me è rimasta l’unica speranza per migliorare il nostro fare giustizia, e proprio a Milano, magistrati e avvocati, insieme e con altri, proviamo a farlo, senza preoccuparci di appartenenze, confrontando le diversità, con rispetto di ruoli e posizioni
Ilio Mannucci Pacini