[Area] L'iniziativa della Camera Penale di Milano

Matteo Centini matteo.centini a giustizia.it
Sab 1 Feb 2020 18:45:26 CET


Vorrei poi fare una domanda a chi vuole costruire ponti. Perché gli avvocati non hanno mai fatto comunicati e posto in essere plateali dimostrazioni come quella di oggi per protestare contro colleghi corrotti? Neanche dopo che questi sono stato magari arrestati?
Perché ad esempio non li vediamo con i cartelli in mano per protestare, ad esempio, perché determinati incarichi (curatore, amministratore giudiziario, arbitro, tutore, ecc) sono in quel tal tribunale assegnato sempre alla solita cricca (ed esempi me abbiamo a tonnellate).
Perché ad esempio in occasione delle vicende recenti riguardanti Palamara e soci non c’è stato questo sollevarsi orgoglioso e fiero a difesa della giurisdizione e dei diritti dell’imputato e delle persone offese (queste ultime le hanno aggiunte da ultimo, ma in realtà se ne infischiano)?

Matteo

Inviato da iPhone

Il giorno 01 feb 2020, alle ore 18:03, thorgiov <thorgiov a libero.it<mailto:thorgiov a libero.it>> ha scritto:


Allora non c'è neppure bisogno di proporre il canto congiunto dell'inno nazionale, perchè è già avvenuto. Però la contestazione contro Davigo, come tu stesso hai notato, c'è stata lo stesso, perchè quando ha incominciato a parlare gli avvocati hanno lasciato l'aula. Che ne dici, è stato anche questo un bel momento ? L'ho sempre detto che gli italiani, qualunque sia il mestiere che fanno e la parte per cui tifano, vivono sempre di retorica . Del resto, se l'unità di intenti è una finzione, vuol dire che alle apparenze ci si tiene sempre.

FELICE  PIZZI  ( Giudice del contenzioso del Tribunale di Napoli Nord )

Il 01/02/2020 15:21, Gian Luigi Fontana ha scritto:
“altrimenti prima o poi, per pacificare magistrati e avvocati, qualcuno proporrà di far cantare loro, tutti insieme, l'inno di Mameli.”

In effetti, oggi, all’inizio della inaugurazione  dell’anno giudiziario a Milano, forse per la presenza della Presidente della Corte Costituzionale e del Ministro della Giustizia, è intervenuta la banda dell’Arma dei Carabinieri, che ha suonato l’inno dell’Unione Europea e l’inno nazionale. Molti hanno cantato in coro l’inno nazionale. Penso proprio che, fra questi, ci fossero magistrati e avvocati.
Le polemiche e le iniziative clamorose ci sono state comunque.
Però è stato un bel momento.
Gian Luigi Fontana


Inviato da iPad

Il giorno 1 feb 2020, alle ore 09:40, thorgiov <thorgiov a libero.it><mailto:thorgiov a libero.it> ha scritto:

altrimenti prima o poi, per pacificare magistrati e avvocati, qualcuno proporrà di far cantare loro, tutti insieme, l'inno di Mameli.
_______________________________________________
Area mailing list
Area a areaperta.it<mailto:Area a areaperta.it>
http://mail.areaperta.it/mailman/listinfo/area_areaperta.it
-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: <http://mail.areaperta.it/mailman/private/area_areaperta.it/attachments/20200201/03bacea9/attachment.html>


Maggiori informazioni sulla lista Area