[Area] Libera Informazione #207: Zavoli, Orlando e Biagi, giornalisti fedeli alla Costituzione - Paolo Borsellino e la sua disperata corsa contro il tempo -Verità sulla morte di Mario Paciolla - Le brevi - I libri e altro ancora

Lorenzo Frigerio lorenzo.frigerio a fastwebnet.it
Ven 7 Ago 2020 12:34:52 CEST

In questo numero

<http://www.liberainformazione.org/2020/08/07/zavoli-orlando-biagi-giornalis
ti-fedeli-alla-costituzione/> Zavoli, Orlando e Biagi, giornalisti fedeli
alla Costituzione, Giuseppe Giulietti

<http://www.liberainformazione.org/2020/07/19/paolo-borsellino-e-la-sua-disp
erata-corsa-contro-il-tempo-2/> Paolo Borsellino e la sua disperata corsa
contro il tempo, Lorenzo Frigerio

<http://www.liberainformazione.org/2020/08/06/mario-paciolla-professionista-
della-pace/> Mario Paciolla, professionista della pace, Valerio Cataldi

<http://www.liberainformazione.org/2020/08/05/5-agosto-1989-in-ricordo-degli
-zii-nino-e-ida/> 5 agosto 1989, in ricordo degli zii Nino e Ida, Nino
Morana

<http://www.liberainformazione.org/2020/07/24/chiediamo-la-verita-sulla-mort
e-di-mario-paciolla/> Chiediamo la verità sulla morte di Mario Paciolla,
Europaz/Libera

<http://www.liberainformazione.org/2020/08/01/bologna-2agosto1980-strage-neo
fascista/> Bologna 2 agosto 1980, strage neofascista, Loris Mazzetti

<http://www.liberainformazione.org/2020/08/07/ostia-inaugurata-una-seconda-s
piaggia-libera-spqr/> Ostia, inaugurata una seconda Spiaggia Libera SPQR,
UISP/Libera

<http://www.liberainformazione.org/2020/08/06/delinquenza-giovanile-dilagant
e/> Delinquenza giovanile dilagante, Piero Innocenti

<http://www.liberainformazione.org/2020/08/06/corruzione-litalia-scala-la-cl
assifica-dei-paesi-virtuosi/> Corruzione, l’Italia scala la classifica dei
paesi virtuosi, Avviso Pubblico

<http://www.liberainformazione.org/2020/08/06/gaetano-costa-la-lotta-alla-ma
fia-cittadina-e-al-traffico-di-droga/> Gaetano Costa: la lotta alla mafia
“cittadina” e al traffico di droga, Eros Bonomo

<http://www.liberainformazione.org/2020/08/05/il-momento-di-fare-la-nostra-p
arte/> Il momento di fare la nostra parte, Pietro Fragasso

<http://www.liberainformazione.org/2020/08/05/addio-a-sergio-zavoli-gigante-
del-giornalismo/> Addio a Sergio Zavoli, gigante del giornalismo, Fnsi

<http://www.liberainformazione.org/2020/08/05/arrestato-leonardo-badalamenti
-figlio-di-gaetano-gia-boss-di-cosa-nostra/> Arrestato Leonardo Badalamenti,
figlio di Gaetano, già boss di Cosa nostra, Direzione Investigativa
Antimafia

<http://www.liberainformazione.org/2020/08/04/giornalismo-e-smart-working-le
-donne-corrono-piu-rischi/> Giornalismo e smart working, le donne corrono
più rischi, Mimma Calligaris

<http://www.liberainformazione.org/2020/08/01/sentiti-libera-2-agosto-1980-q
uarantanni-dalla-strage-di-bologna/> Sentiti Libera. 2 agosto 1980,
quarant'anni dalla strage di Bologna, Sofia Nardacchione

<http://www.liberainformazione.org/2020/07/31/ventaglio-da-mattarella-import
ante-riconoscimento-al-ruolo-dellinformazione/> Ventaglio: «Da Mattarella
importante riconoscimento al ruolo dell'informazione», Fnsi

<http://www.liberainformazione.org/2020/07/31/vittoria-rg-protezione-per-il-
giornalista-bascietto-minacciato-dai-clan/> Vittoria (RG), protezione per il
giornalista Bascietto minacciato dai clan, Alberto Spampinato

<http://www.liberainformazione.org/2020/07/31/verita-e-giustizia-per-mario-p
aciolla/> Verità e Giustizia per Mario Paciolla, Désirée Klein

<http://www.liberainformazione.org/2020/07/30/ordine-pubblico-autunno-a-risc
hio-ma-gia-in-estate-scorribande-di-malviventi/> Ordine pubblico: autunno a
rischio, ma già, in estate, scorribande di malviventi, Piero Innocenti

<http://www.liberainformazione.org/2020/07/30/giornalismo-in-presenza-anche-
a-wuhan/> Giornalismo “in presenza” anche a Wuhan, Guido Bossa

<http://www.liberainformazione.org/2020/07/30/no-bavaglio-ungherese-liberta-
di-stampa-sempre-piu-sotto-attacco-in-tutta-europa/> 'No bavaglio
ungherese': «Libertà di stampa sempre più sotto attacco in tutta Europa»,
Fnsi

<http://www.liberainformazione.org/2020/07/29/resq-una-nuova-nave-per-salvar
e-naufraghi/> ResQ, una nuova nave per salvare naufraghi, Danilo De Blasio

<http://www.liberainformazione.org/2020/07/29/padre-dalloglio-non-ci-stanche
remo-di-chiedere-verita/> Padre Dall'Oglio, Fnsi: «Non ci stancheremo di
chiedere verità»

<http://www.liberainformazione.org/2020/07/29/la-forza-delle-idee-contro-le-
disuguaglianze-tra-gli-uomini/> La forza delle idee contro le disuguaglianze
tra gli uomini, Pierluigi Ermini

<http://www.liberainformazione.org/2020/07/29/non-proprio-smart-il-working-g
iornalistico-per-ora/> Non proprio smart il working giornalistico. Per ora,
Guido Besana

<http://www.liberainformazione.org/2020/07/29/caterina-chinnici-mio-padre-vi
ve/> Caterina Chinnici: "Mio padre vive!", Donatella Palumbo

<http://www.liberainformazione.org/2020/07/29/sequestri-e-confisca-per-2-mil
ioni-di-euro-tra-pavia-e-milano/> Sequestri e confisca per 2 milioni di euro
tra Pavia e Milano, Direzione Investigativa Antimafia

<http://www.liberainformazione.org/2020/07/28/caso-caruana-galizia-ferito-il
-testimone-chiave-processo-a-rischio/> Caso Caruana Galizia, ferito il
testimone chiave. Processo a rischio, Manuel Delia

<http://www.liberainformazione.org/2020/07/28/smart-working-strumento-di-dis
criminazione-a-distanza/> Smart working: strumento di discriminazione a
distanza?, Silvia Garambois

<http://www.liberainformazione.org/2020/07/27/come-cambiato-il-lavoro-in-rai
/> Com'è cambiato il lavoro in Rai, Filippo Nanni

<http://www.liberainformazione.org/2020/07/25/quattro-nota-bene-sul-processo
-ndrangheta-stragista/> Quattro nota bene sul processo 'Ndrangheta
stragista, Davide Mattiello

 <http://www.liberainformazione.org/2020/07/25/67897/> Ungheria, appello
della Federazione europea dei giornalisti alla Commissione europea, Anna Del
Freo

<http://www.liberainformazione.org/2020/07/23/larma-dei-carabinieri-e-le-mel
e-marce-al-suo-interno/> L’Arma dei Carabinieri e le mele marce al suo
interno, Piero Innocenti

<http://www.liberainformazione.org/2020/07/23/teste-chiave-nel-processo-caru
ana-galizia-trovato-con-la-gola-tagliata/> Teste chiave nel processo Caruana
Galizia trovato con la gola tagliata, Dario Morgante

<http://www.liberainformazione.org/2020/07/23/giornalisti-si-accelera-la-cri
si-dellidentita-professionale/> Giornalisti, si accelera la crisi
dell’identità professionale, Michele Urbano

<http://www.liberainformazione.org/2020/07/22/capaci-impedito-lo-sciogliment
o-per-mafia-del-comune/> Capaci, “impedito lo scioglimento per mafia del
Comune”, Rino Giacalone

<http://www.liberainformazione.org/2020/07/22/dia-a-causa-del-covid-pericolo
-di-uninfezione-finanziaria-mafiosa/> DIA: “A causa del covid pericolo di
un’infezione finanziaria mafiosa”, Avviso Pubblico

<http://www.liberainformazione.org/2020/07/22/leuropa-cambia-e-litalia-prest
o-per-dirlo/> L’Europa cambia e l’Italia? Presto per dirlo, Pierluigi Ermini

<http://www.liberainformazione.org/2020/07/22/ndrangheta-la-minaccia-crimina
le-piu-evidente-alla-sicurezza-nazionale/> ‘Ndrangheta “la minaccia
criminale più evidente alla sicurezza nazionale”, Piero Innocenti

<http://www.liberainformazione.org/2020/07/22/nuovo-sequestro-per-li-pera-gi
a-condannato-per-inchiesta-mafia-e-appalti-degli-anni-90/> Nuovo sequestro
per Li Pera, già condannato per inchiesta "Mafia e appalti" degli anni '90,
Direzione Investigativa Antimafia

<http://www.liberainformazione.org/2020/07/21/alpihrovatin-fnsi-incontra-rob
erto-fico-ora-desecretare-tutti-gli-atti/> Alpi/Hrovatin, Fnsi incontra
Roberto Fico: «Ora desecretare tutti gli atti»

<http://www.liberainformazione.org/2020/07/21/nella-storia-del-contratto-dei
-giornalisti-premesse-e-regole-del-lavoro-agile/> Nella storia del contratto
dei giornalisti premesse e regole del “lavoro agile”, Luciano Ceschia

<http://www.liberainformazione.org/2020/07/19/borsellino-lisolamento-di-chi-
fa-il-suo-dovere-e-una-vergogna-che-non-deve-mai-piu-ripetersi/> Borsellino,
l’isolamento di chi fa il suo dovere è una vergogna che non deve mai più
ripetersi, Gian Carlo Caselli

 <http://www.liberainformazione.org/2020/07/19/19-luglio-1992-2/> 19 luglio
1992, Morena Plazzi

<http://www.liberainformazione.org/2020/07/19/il-rapporto-della-dia-lotta-al
le-mafie-e-vera-priorita/> Il rapporto della DIA: lotta alle mafie è vera
priorità, Piero Innocenti

<http://www.liberainformazione.org/2020/07/19/luigi-ciotti-a-28-anni-dalla-s
trage-di-via-damelio/> Luigi Ciotti a 28 anni dalla strage di Via D'Amelio

<http://www.liberainformazione.org/2020/07/18/caro-paolo-lultima-volta-che-h
o-parlato-con-tua-sorella-rita/> Caro Paolo, l’ultima volta che ho parlato
con tua sorella, Rita.., Davide Mattiello

<http://www.liberainformazione.org/2020/07/18/borsellino-fu-ucciso-per-il-ti
more-che-si-opponesse-alla-trattativa-stato-mafia/> Borsellino: “Fu ucciso
per il timore che si opponesse alla Trattativa Stato-mafia”, Rossella
Guadagnini

<http://www.liberainformazione.org/2020/07/18/borsellino-e-lora-delle-person
e-per-bene/> Borsellino, è l’ora delle persone per bene, Rino Giacalone

<http://www.liberainformazione.org/2020/07/17/decreto-semplificazioni-nascos
ti-sintomi-intatte-disfunzioni/> Decreto Semplificazioni: "nascosti sintomi,
intatte disfunzioni", Libera

<http://www.liberainformazione.org/2020/07/17/antimafia-liberiamoci-dalle-fa
lse-commemorazioni-lappello-di-claudio-fava/> Antimafia: liberiamoci delle
false commemorazioni, l'appello di Claudio Fava

<http://www.liberainformazione.org/2020/07/17/tendenze-e-opportunita-di-un-g
iornalismo-in-quarantena/> Tendenze e opportunità di un giornalismo in
quarantena, Michele Mezza

<http://www.liberainformazione.org/2020/07/16/migranti-lo-stato-di-diritto-i
ndica-la-strada-da-seguire/> Migranti, lo Stato di diritto indica la strada
da seguire, Pierluigi Ermini

<http://www.liberainformazione.org/2020/07/16/la-nutrita-manovalanza-di-spac
ciatori-di-origine-africana/> La nutrita manovalanza di spacciatori di
origine africana, Piero Innocenti

<http://www.liberainformazione.org/2020/07/15/decreto-semplificazioni-si-ris
chia-un-mercato-occulto-nel-settore-agroalimentare/> Decreto
Semplificazioni, si rischia un mercato occulto nel settore agroalimentare,
Gian Carlo Caselli

 <http://www.liberainformazione.org/2020/07/15/67798/> Lo smart working non
ci risparmierà la fragilità politica e culturale dei giornalisti, Oreste
Pivetta

<http://www.liberainformazione.org/2020/07/14/verso-il-congresso-di-magistra
tura-democratica/> Verso il congresso di Magistratura Democratica

<http://www.liberainformazione.org/2020/07/14/decreto-rilancio-assenza-di-vi
sione-e-difetto-dimpostazione/> Decreto Rilancio: "Assenza di visione e
difetto d'impostazione", Luigi Ciotti

<http://www.liberainformazione.org/2020/07/14/smart-working-e-informazione-c
ambiamento-epocale/> Smart working e informazione, cambiamento epocale,
Beppe Lopez

<http://www.liberainformazione.org/2020/07/13/malta-mille-giorni-senza-daphn
e-caruana-galizia/> Malta, mille giorni senza Daphne Caruana Galizia, Fnsi

<http://www.liberainformazione.org/2020/07/13/non-chiamiamolo-smart-working/
> Non chiamiamolo smart working, Alessandra Costante

<http://www.liberainformazione.org/2020/07/13/siderno-rc-amministrazione-giu
diziaria-per-una-societa-operante-negli-appalti-pubblici/> Siderno (RC),
amministrazione giudiziaria per una società operante negli appalti pubblici,
Direzione Investigativa Antimafia

<http://www.liberainformazione.org/2020/07/12/lantidroga-nelle-14-citta-metr
opolitane-nellanalisi-della-dcsa/> L’antidroga nelle 14 città metropolitane
nell’analisi della DCSA, Piero Innocenti

 <http://www.liberainformazione.org/2020/07/10/67752/> Per un Giubileo
dell'umanità, verso la 27^ marcia per la Giustizia, Antonio Vermigli

<http://www.liberainformazione.org/2020/07/10/il-lavoro-agile-nelle-redazion
i-e-i-controlli-a-distanza/> Il lavoro agile nelle redazioni e i controlli a
distanza, Giuseppe Catelli

<http://www.liberainformazione.org/2020/07/09/leterna-guerra-alla-giustizia/
> L'eterna guerra alla giustizia, Gian Carlo Caselli

Le brevi

<http://www.liberainformazione.org/2020/08/06/sergio-zavoli-per-sempre-nella
-storia-del-gruppo-abele/> Sergio Zavoli per sempre nella storia del Gruppo
Abele

<http://www.liberainformazione.org/2020/08/06/san-marco-in-lamis-fg-9-agosto
-questa-terra-e-casa-nostra/> San Marco in Lamis (FG) 9 agosto: "Questa
terra è Casa Nostra"

<http://www.liberainformazione.org/2020/08/04/tra-emergenza-criminalita-e-so
lidarieta-il-covid-in-america-latina/> Tra emergenza, criminalità e
solidarietà, il Covid in America Latina

<http://www.liberainformazione.org/2020/08/04/a-taurianova-rc-la-ribellione-
di-michele-albanese/> A Taurianova (RC) “La ribellione di Michele Albanese”

<http://www.liberainformazione.org/2020/08/03/ostia-siamo-noi-torna-il-talen
t-antimafia/> Ostia siamo #NOI, torna il Talent Antimafia

<http://www.liberainformazione.org/2020/07/31/anbsc-bando-per-assegnazione-d
i-beni-confiscati-a-terzo-settore/> ANBSC, bando per assegnazione di beni
confiscati a Terzo settore

<http://www.liberainformazione.org/2020/07/30/giustaitalia-12-realta-di-regg
io-emilia-rilanciano-a-livello-provinciale/> #Giustaitalia: 12 realtà di
Reggio Emilia rilanciano a livello provinciale

<http://www.liberainformazione.org/2020/07/28/il-consiglio-dei-ministri-scio
glie-il-comune-di-partinico-pa/> Il Consiglio dei Ministri scioglie il
Comune di Partinico (PA)

<http://www.liberainformazione.org/2020/07/28/un-manifesto-per-non-dimentica
re-il-2-agosto-1980/> Un manifesto per non dimenticare il 2 agosto 1980

 <http://www.liberainformazione.org/2020/07/28/67827/> "Liberi Pensieri":
"Testimonianze e narrazioni, trame di memoria"

<http://www.liberainformazione.org/2020/07/27/40-anniversario-della-strage-a
lla-stazione-di-bologna-del-2-agosto-1980/> 40° anniversario della strage
alla stazione di Bologna del 2 agosto 1980

 <http://www.liberainformazione.org/2020/07/25/67742/> Speciale 2 agosto
1980-2020: "La bomba nel cuore"

<http://www.liberainformazione.org/2020/07/24/in-memoria-di-rita-atria-roma-
26-luglio/> In Memoria di Rita Atria – Roma, 26 Luglio

<http://www.liberainformazione.org/2020/07/23/libero-cinema-per-i-diritti-al
-nuovo-mondo/> Libero Cinema per i diritti al nuovo mondo

<http://www.liberainformazione.org/2020/07/17/arche-e-libera-organizzano-un-
campo-di-lavoro-e-formazione-a-quarto-oggiaro/> Arché e Libera organizzano
un campo di lavoro e formazione a Quarto Oggiaro

<http://www.liberainformazione.org/2020/07/17/xxviii-anniversario-della-stra
ge-di-via-damelio/> XXVIII anniversario della strage di Via D’Amelio

<http://www.liberainformazione.org/2020/07/17/milano-ricorda-paolo-borsellin
o-e-le-vittime-delle-stragi-mafiose/> Milano ricorda Paolo Borsellino e le
vittime delle stragi mafiose

<http://www.liberainformazione.org/2020/07/17/palermo-1819-luglio-in-memoria
-della-strage-di-via-damelio/> Palermo 18/19 luglio: “In memoria della
strage di via D’Amelio”

<http://www.liberainformazione.org/2020/07/17/milano-197-il-fresco-profumo-d
i-liberta/> Milano 19/7: “Il fresco profumo di libertà”

<http://www.liberainformazione.org/2020/07/12/mercoledi-157-la-lezione-di-pa
olo-borsellino/> Mercoledì 15/7, “La lezione di Paolo Borsellino”

<http://www.liberainformazione.org/2020/07/15/cesena-dal-317-al-28-appuntame
nto-con-fu-me/> Cesena dal 31/7 al 2/8 appuntamento con "FU ME"

<http://www.liberainformazione.org/2020/07/15/tempi-vivi-incontri-di-memoria
-impegno-e-resistenza-i-campi-di-estate-liberi/> “Tempi Vivi, incontri di
memoria, impegno e resistenza”, i campi di E!state Liberi

<http://www.liberainformazione.org/2020/07/13/lunedi-137il-valore-educativo-
della-memoria/> Lunedì 13/7 Liberi Pensieri: "Il valore educativo della
memoria"

<http://www.liberainformazione.org/2020/07/07/sabato-117-milano-ricorda-gior
gio-ambrosoli/> Sabato 11/7, Milano ricorda Giorgio Ambrosoli

<http://www.liberainformazione.org/2020/07/09/domenico-iannacone-a-belle-fac
ce-giovedi-97/> Domenico Iannacone a "Belle Facce" giovedì 9/7

I libri

<http://www.liberainformazione.org/2020/08/04/la-costituzione-spiegata-ai-ba
mbini/> La Costituzione spiegata ai bambini

 <http://www.liberainformazione.org/2020/08/03/contagiamoci-di-cultura10/>
Contagiamoci di cultura/10

<http://www.liberainformazione.org/2020/08/02/dossier-bologna-2-agosto-1980-
i-mandanti-della-strage/> Dossier Bologna. 2 agosto 1980: i mandanti della
strage

 <http://www.liberainformazione.org/2020/08/01/riccardino/> Riccardino

<http://www.liberainformazione.org/2020/07/28/chiedi-chi-erano-gli-eroi-pepp
ino-impastato/> Chiedi chi erano gli eroi. Peppino Impastato

 <http://www.liberainformazione.org/2020/07/25/la-misura-del-tempo/> La
misura del tempo

 <http://www.liberainformazione.org/2020/07/22/storia-di-un-figlio/> Storia
di un figlio

 <http://www.liberainformazione.org/2020/07/20/la-mafia-che-ho-conosciuto/>
La mafia che ho conosciuto

 <http://www.liberainformazione.org/2020/07/18/u-siccu/> U Siccu

<http://www.liberainformazione.org/2020/07/16/chiedi-chi-erano-gli-eroi-cosi
mo-cristina/> Chiedi chi erano gli eroi. Cosimo Cristina

 <http://www.liberainformazione.org/2020/07/13/la-dittatura-delleconomia/>
La dittatura dell'economia

 <http://www.liberainformazione.org/2020/07/12/1960/> 1960

<http://www.liberainformazione.org/2020/07/09/paolo-borsellino-parla-ai-raga
zzi/> Paolo Borsellino parla ai ragazzi

 <http://www.liberainformazione.org/2020/07/02/le-menti-del-doppio-stato/>
Le menti del doppio Stato -
<http://www.liberainformazione.org/2020/07/01/il-piu-grande-criminale-di-rom
a-e-stato-amico-mio/> Il più grande criminale di Roma è stato amico mio

 <http://www.liberainformazione.org/2020/06/30/al-cuore-dello-sport/> Al
cuore dello sport -  <http://www.liberainformazione.org/2020/06/28/sicario/>
Sicario

 <http://www.liberainformazione.org/2020/06/25/la-strage-e-il-miracolo/> La
strage e il miracolo -
<http://www.liberainformazione.org/2020/06/22/cera-una-volta-il-pool-antimaf
ia/> C'era una volta il pool antimafia

<http://www.liberainformazione.org/2020/06/21/ustica-una-ricostruzione-stori
ca/> Ustica. Una ricostruzione storica -
<http://www.liberainformazione.org/2020/06/20/ustica-e-bologna-attacco-allit
alia/> Ustica & Bologna. Attacco all’Italia

 <http://www.liberainformazione.org/2020/06/15/crimini-a-nord-est/> Crimini
a nord-est -  <http://www.liberainformazione.org/2020/06/14/citta-sommersa/>
Città sommersa -
<http://www.liberainformazione.org/2020/06/07/la-ragazza-che-sognava-la-libe