[Area] [Mailinglist-anm] Re: R: R: R: [Iscritti] QG - Perché non andrò a votare a questo referendum

Valerio Savio valerio.savio1960 a gmail.com
Gio 17 Set 2020 01:42:15 CEST

Luigi Ferrajoli ha ovviamente ragione a dire che non stiamo parlando delle
devastanti riforme del 2006 e del 2016, e che il punto vero e' una legge
elettorale  proporzionale che riqualifichi la rappresentanza , unita a
riforme che ridiano centralita' ed efficienza al Parlamento.
Secondo me invece sottovaluta il profondo significato politico generale del
voto , al di la' delle questioni di merito , sulle quali sono divisi non
per nulla perfino i costituzionalisti. Il Si "mainstream", non certo quello
degli Onida ma dei Di Maio-Meloni-Salvini , ha politicamente una
indiscutibile chiara e dichiarata connotazione antiparlamentare ,
qualunquista, di demagogia basica . Solletica gli "spiriti animali" della
peggiore antipolitica . Una vittoria e forse anche solo una sconfitta di
misura del No darebbe il segno di una svolta di clima culturale (prima che
politico) nel Paese. Laddove una grande e larga vittoria del SI, peggio
ancora in presenza di una minima affluenZa alle urne, sarebbe interpretata
(ahime', temo correttamente) come il segno di una semore piu' larga e
devastante disaffezione dei cittadini verso le IstituzioNi,  confermerebbe
le destre e i populisti tutti che la facile demagogia paga oggi piu' che in
passato, darebbe "semaforo verde" a chi vuole altre ben piu' incisive
riforme di stravolgimento della Costituzione (perche' no, anche sulla
giustizia): altro che legge proporzionale , si passerebbe a discutere ad
es. di presidenzialismo,  di rafforzamento dell'Esecutivo, di maggioritario
senza quote proporzionali. Francamente non capisco poi perche' un forte
astensionismo "sarebbe una sconfitta dei populisti": il forte
astensionismo,  la scarsa partecipazione alla vita delle Istituzioni da
sempre e'  un brutto segnale per la democrazia,  e un incoraggiamento per i
suoi nemici e quindi per le destre di ogni segno. I populisti non si
spaventano certo delle scarse affluenze, ne ricavano ulteriore convinzione
che sono maturi i tempi per forme di "democrazia diretta" , plebiscitarIa ,
fondata sul rapporto leader/seguaci ("followers"?).
A me in favore del No convincono anche le ragioni di merito.
Ma votero' No non per tali ragioni , ma in via assorbente per il
significato politico generale del referendum.
Speriamo bene e cerchiamo di convincere gli indecisi.  Ad andare al seggio,
innanzitutto.
Valerio Savio