[Area] Intervista di Franco Coppi

ed.brutiliberati a gmail.com ed.brutiliberati a gmail.com
Lun 19 Apr 2021 12:36:54 CEST

Con grande amarezza ho letto in rassegna stampa l’intervista rilasciata al
direttore di “Libero” da Franco Coppi.

      Le interviste sono un  genere difficile da gestire per tutti; le
forzature nei titoli sono all’ordine del giorno. Ma stento a riconoscere il
raffinato professore e l’equilibrato avvocato che tutti abbiamo conosciuto.

   Alla domanda “Bisognerebbe abolire l’Associazione Nazionale Magistrati?”
risponde “ L’abolizione del parlamentino delle toghe delle toghe è un
problema che non mi sono  mai posto. La sua esistenza mi lascia
indifferente: se c’è, è naturale che si divida in correnti, ma i veri
problemi della magistratura sono altri”. Eppure ho il ricordo vivo del
contributo di riflessione e di stimolo che Franco Coppi in più occasione
ebbe a portare in iniziative dell’Anm nel periodo in cui io ero presidente e
l’associazione era impegnata nel contrastare la “riforma Castelli”.

      Ripeto :le interviste sono un  genere difficile da gestire per tutti.
Ma sorprende leggere passaggi come “ Avrei paura ad essere giudicato da
questa magistratura”, frase che nella titolazione piuttosto che essere
rafforzata come accade di consueto, è attenuata in “Avrei paura ad essere
giudicato da certe toghe”.

       Ed ancora alla domanda “ La sua ex collaboratrice , Giulia Bongiorno,
ha detto che nell’esame di magistratura bisognerebbe inserire un test
psicologico. Lei sarebbe d’accordo?”  risponde “ Sono d’accordo che
servirebbero mezzi di selezione più rigorosi. Non è ammissibile che si
diventi magistrati, acquistando diritto di vita e di morte sugli italiani
dopo due o tre compitini di legge. Ci vorrebbero esami più articolati
attraverso i quali saggiare anche la preparazione morale e spirituale e
l’equilibrio psicologico e politico del candidato”.  Lasciamo stare
l’equilibrio “politico”, espressione infelice che può essere sfuggita, ma il
tema dell’ “equilibrio psicologico” non può essere affrontato in una
battuta. Come si sa proprio gli psicologi sono contrari a questo tipo di
test. In Francia una esperienza di questo tipo introdotta dieci anni fa è
stata rapidamente abbandonata.

Quandoque bonus dormitat Homerus ( Orazio).     Mi auguro di poter presto
ritrovare anche negli interventi giornalistici il raffinato professore e
l’equilibrato avvocato che tutti abbiamo conosciuto.  Ma noi magistrati
dobbiamo riflettere sul clima che si è creato e dobbiamo impegnarci per
superare questo momento difficile, non tanto con le parole delle
autocritiche, ma con i fatti di un rinnovato impegno nella giurisdizione.

Edmondo Bruti Liberati