[Area] [Mailinglist-anm] Re: Ufficio per il processo. Intervista di Ernesto Aghina a Barbara Fabbrini.

Andrea Natale andrea.natale a giustizia.it
Lun 9 Ago 2021 15:24:26 CEST

Io credo che la normativa sull’ufficio per il processo sia una grande opportunità.
Personalmente ho avuto in questi anni almeno una ventina di tirocinanti.
Tutti (anche quelli ai quali all’inizio non avrei dato due soldi) hanno poi passato l’esame di avvocato e qualcuno è oggi nostro collega.
Questo per dire che si tratta di persone che hanno grandi potenzialità e voglia di fare.
Certo che - come dice Sergio- le ricerche di giurisprudenza le puoi fare da solo. E certo anche che - come dice Stefano- la responsabilità finale di un atto è in capo a chi lo firma.
Ed è altrettanto certo che, all’inizio, il livello di autonomia è ovviamente limitato e occorre un certo nostro investimento in formazione (anche piuttosto serio).
Ma poi il beneficio c’è.
Sotto più profili.
A me è capitato di cambiare idea perché lo sprovveduto tirocinante mi ha fatto notare cose che, forse, per fretta non avrei valorizzato.
A me è capitato di decidere una cosa e delegare la motivazione al tirocinante per dedicarmi poi allo studio di altri processi.
A me è capitato di fare molta fatica in più quando un/una tirocinante ha finito il suo ciclo.
A me è capitato perfino di ricevere complimenti da un giudice di appello per la bellissima sentenza che avevo scritto (ma che in realtà - poi ho visto, richiudendo la mia ruota da pavone- aveva scritto lo sprovveduto tirocinante).
Certo: ci ho dedicato tempo; ho rinunciato a che le sentenze fossero scritte tutte con il “mio bello stile”; ho rinunciato alla dimensione totalmente artigianale del mio lavoro. Ho dovuto imparare a delegare, fidarmi, controllate e correggere.
Ma, personalmente, il beneficio l’ho visto.
E, aggiungo, il confronto con i tirocinanti (e domani con i componenti dell’UPP) è un rimedio alla (mia) autoreferenzialità e anche una specie di controllo di qualità, interno alla giurisdizione.
A me spiace solo che questa iniziativa per ora sembri finanziata solo per un tempo limitato.
Potrebbe darci una grossa mano (se la prendiamo sul serio e senza rinunciare alla nostra responsabilità).
Su questo secondo me dovremmo fare tutti un grande investimento.
Un saluto a tutti
Andrea Natale

Inviato da iPhone